Garanzia giovani

logo-garanzia-giovani

CreaLavoro – Garanzia giovani

CreaLavoro vi informa che a partire dal 1 Maggio 2014 è possibile aderire al programma Garanzia Giovani,  rivolto ai ragazzi che al momento della registrazione al portale nazionale o regionale abbiano un’ età compresa tra i 15 e i 29 anni, siano residenti in Italia – quindi compresi i cittadini comunitari o stranieri extra UE regolarmente soggiornanti – e che non siano impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).  E’ bene sottolineare da subito che il requisito della non occupazione e del non inserimento in un percorso di studio o formazione devono essere posseduti al momento della registrazione al Programma e devono essere mantenuti durante tutto il percorso. Il piano è inoltre un’importante occasione per le imprese che, beneficiando delle agevolazioni previste nelle diverse Regioni, possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano. Offrendo opportunità di lavoro, formazione e auto imprenditorialità, contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi del programma. Sono inoltre previsti bonus occupazionali per le nuove assunzioni e incentivi specifici per l’attivazione di tirocini e contratti di apprendistato o la trasformazione di un tirocinio in contratto di lavoro.
“Garanzia Giovani”, o “Youth Guarantee” in inglese, è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile realizzato attraverso lo stanziamento di finanziamenti per gli Stati europei che hanno registrato tassi di disoccupazione superiori al 25%, tra i quali rientra anche l’Italia. Tali finanziamenti dovranno essere investiti da ogni Paese aderente in attività di formazione, orientamento, sostegno e sotto forma di aiuti per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Facendo infatti riferimento a quanto stabilito dalla Raccomandazione europea del 2013, l’Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei trent’anni e nell’arco di 4 mesi dall’inizio dello stato di disoccupazione o dal termine del percorso di studi formale un’offerta di lavoro valida, una assunzione con apprendistato, un tirocinio oppure il proseguimento degli studi.

Nello specifico, accanto al Piano nazionale che individua le azioni comuni su tutto il territorio nazionale, ciascuna Regione ha l’impegno di adottare un proprio piano attuativo per definire quali sono le misure del Programma che vengono attivate sul territorio in coerenza con la strategia nazionale. Spetta alle Regioni quindi organizzare, coordinare e gestire tutte le iniziative, servendosi delle strutture locali in modo da indirizzare efficacemente i giovani ai diversi Servizi per l’Impiego presso cui dovranno sostenere il primo colloquio di orientamento. Garanzia Giovani offre dunque la possibilità di fruire dei servizi del programma in qualunque punto del territorio nazionale, anche in una Regione diversa da quella di domicilio o residenza.

Per aderire al programma Il primo passo è la registrazione a Garanzia Giovani. Per fare ciò bisogna compilare il modulo online sul sito Garanzia Giovani nella sezione “Aderisci” oppure sui portali regionali. Si riportano pertanto a fine articolo i link relativi alla Campania e alla Calabria.

Il sistema invierà all’indirizzo e-mail indicato dal candidato in fase di registrazione le credenziali con cui accedere all’area personale e ai servizi personalizzati del Programma. Nell’area personale, per completare l’adesione, sarà inoltre possibile selezionare una o più Regioni (o Provincia Autonoma) dove si preferirebbe usufruire di una delle opportunità previste da Garanzia Giovani (es. tirocinio, proposta di lavoro, etc.).

A questo punto, entro 60 giorni, sarà un referente regionale a comunicare, alla mail indicata in fase di registrazione, il Servizio per l’impiego presso cui recarsi per sostenere un primo colloquio di orientamento.  Per le aziende interessate ad offrire posti di lavoro e stage, alle agevolazioni e ai bonus devono anch’esse compiere una registrazione online.

Vi invitiamo infine nuovamente a consultare il sito web Garanzia Giovani nel quale troverete approfondimenti su ogni aspetto del programma ed i servizi offerti ai giovani ed alle aziende. Potrete inoltre visitare le seguenti sezioni:

Comments are closed.