Sicurezza sul lavoro

sicurezza_lavoro

E’ molto viva l’attenzione che la legislazione dedica alla sicurezza sul lavoro, oggi la regolamentazione è dettagliata nel Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, anche noto come Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, entrato in vigore il 15 maggio 2008 e con le relative correttive dal D. Lgs. Del 3 agosto 2009 n. 106 e suoi successivi decreti. Il Testo unico viene aggiornato periodicamente a seguito di eventuali modifiche introdotte. Attualmente la edizione del dicembre 2014 è l’ultima edizione in corso di validità, per eventuali approfondimenti suggeriamo il sito del Ministero del Lavoro all’indirizzo http://www.lavoro.gov.it/sicurezzalavoro/MS/Normativa/Pages/default.aspx.
Attraverso tale Testo possiamo serenamente dire che l’Italia sia dotata di una legislazione moderna e uniforme sul territorio nazionale. Lo scopo è quello di rientrare nei canoni europei che detta la riduzione del 25% degli infortuni sul lavoro. Differentemente da un approccio esclusivamente sanzionatorio, l’introduzione del Testo Unico prevede una prevenzione orientata attraverso la formazione e l’informazione.
CreaLavoro fornisce ai propri candidati l’ultimo Testo Unico in vigore affinchè ci sia conoscenza, da parte dei lavoratori dei diritti e dei doveri relativamente a questa tematica, la consegna di detto materiale è affiancata ad un supporto sulla lettura delle parti salienti del Decreto. Questo consente ai propri candidati di essere consapevoli e di entrare o ri-entrare nel mondo del lavoro, qualsiasi sia la propria mansione, con un adeguata preparazione nell’ottica della “prevenzione” dettata dalla stessa normativa.

Comments are closed.