Orientamento didattico

EmpoweringStaffL’orientamento didattico ha lo scopo di indirizzare gli studenti verso quei percorsi di studio che garantiscono una maggiore efficacia quando necessita introdursi nel mondo del lavoro. L’approccio è soprattutto legato alle reali esigenze del mondo industriale ed aziendale ed a ciò che si prevede possa essere la figura professionale richiesta. Oltre ad analizzare i settori classici che contraddistinguono anche il territorio, CreaLavoro propone, in relazione ai cambiamenti socio-culturali, anche quelle professioni che possono essere richieste nel futuro. Accanto ad un supporto nell’esplorare il personal talent del candidato, lo scopo è quello di mirare la giusta combinazione tra quelle che sono le aspirazioni lavorative e ciò che il mondo del lavoro maggiormente richiede. Fondamentale è un percorso di studi coerente e preciso, pianificato e studiato ad hoc per il candidato, per il territorio e per la richiesta futura delle aziende. Ideale è quello di identificare il proprio percorso di studi già all’uscita della scuola primaria, intraprendendo in questo modo un percorso orientato sia verso una carriera universitaria e sia direttamente verso il mondo del lavoro.
CreaLavoro elabora e aggiorna costantemente la percentuale di impiego ed il tempo occorrente per trovare lavoro all’uscita sia per i diplomandi e quindi degli indirizzi di studio proposti dalla scuola secondaria, che per i neolaureati e quindi dai percorsi universitari disponibili presso le varie facoltà. Questo ci consente di coniugare sia la propensione psico-attitudinale dei nostri candidati e sia un alta percentuale di impiegarsi alla fine degli studi.
Oltre a ciò continuare gli studi attraverso il perfezionamento della professione acquisita post diploma o post laurea per specifici indirizzi risulta fondamentale. A riguardo CreaLavoro propone corsi di formazione convenzionati con i migliori enti di formazione del territorio, sia per l’acquisizione di patentini e certificati e sia per la preparazione all’iscrizione ad eventuali albi professionali.

Comments are closed.