Sono immigrato

Gli stranieri extracomunitari possono lavorare in Italia ed ottenere, a questo scopo, un regolare permesso di soggiorno. Il numero degli stranieri che può entrare in Italia per motivi lavorativi però non è illimitato ma fissato in appositi decreti. Dipendente dalle competenze in possesso gli immigrati possono essere impiegati su tutte le mansioni e regolarmente inquadrati. In determinate condizioni è opportuno che si conosca bene la lingua italiana per poter interagire, dipendente dall’attività lavorativa prescelta. Spesso le competenze acquisite, attraverso anche diplomi o certificazioni presso i propri paesi di origine, non sono riconosciuti in Italia, ovviare a questo inconveniente significa avere l’equipollenza del proprio percorso di studi o svolgere qualche corso di formazione in Italia.

Esistono diverse associazioni di accoglienza che supportano l’ingresso dei immigrati in Italia, utili per incanalare le esigenze e soprattutto le opportunità. In questa ottica CreaLavoro si pone come uno dei potenziali interlocutori che concentrerebbe il focus sulle opportunità di lavoro concrete e sull’obiettivo di rendere autonomi e consapevoli delle proprie potenzialità.

Per un immigrato il curriculum vitae è strategico per poter accedere anche al colloquio di lavoro. Una tappa importante per rendersi appetibili e soprattutto per dettagliare al meglio le proprie esperienze professionali, spesso frastagliate e non omogenee. Il curriculum deve essere efficace e soprattutto promuoverlo adeguatamente, sia in maniera mirata direttamente verso le aziende e sia attraverso i tanti siti che ci offrono buone opportunità e proposte interessanti, avendo cura di comprendere gli annunci che nascondono qualche inganno e che ci farebbero perdere solo tempo. Oltre a ciò è fondamentale sapersi spendere durante un colloquio di selezione e saper dare valore a se stessi ed alle proprie competenze ed argomentare le nostre scelte professionali.

CreaLavoro propone i percorsi di orientamento individuali, dove si affrontano insieme tutte le tematiche inerenti la preparazione del curriculum, la promozione direttamente verso le aziende e sui siti di annunci di lavoro e soprattutto come affrontare un colloquio di selezione. In questo caso cogliere anche l’esigenza di eventuali corsi di formazione o riqualificazione, con la conoscenza diretta dei principali enti disponibili a questo scopo. I percorsi sono strettamente individuali e quindi ritagliati ad hoc per la mansione e le caratteristiche personali. La conoscenza approfondita del territorio in cui opera CreaLavoro offre la possibilità, oltre che promuovere indirettamente il curriculum vitae attraverso i siti di annunci, anche di individuare insieme le aziende potenzialmente interessate ad assumere personale.

Se sei interessato ad un percorso di orientamento individuale, mettiti in contatto con noi. Ti spiegheremo da vicino e senza impegno, in cosa consiste il nostro orientamento individuale ed insieme valuteremo la necessità o meno di intraprendere il nostro percorso ad hoc per Te.

Ti aspettiamo!

Comments are closed.