Sono inoccupato

Se sei inoccupato o inoccupata significa che non hai mai avuto un impiego, probabilmente ti sei laureato o diplomato da poco, oppure nonostante la Tua formazione non riesci da tempo a trovare un impiego. In questo ultimo caso in particolare è probabile che sia necessario valutare con molta attenzione il Tuo curriculum vitae e nel caso intraprendere una formazione o un tirocinio che Ti consenta di rendere appetibile il Tuo curriculum. E’ probabile che Tu abbia già avuto qualche colloquio di selezione ma non hai mai avuto un esito positivo. E’ necessario fare un’analisi dei motivi per cui in questo momento sei ancora inoccupato o inoccupata.

Nel Tuo caso è importante valutare anche se, sul Tuo curriculum vitae, è possibile aggiungere uno status di svantaggiato, accertarsi del proprio status può dare una marcia in più nella potenziale e futura assunzione.

Soprattutto perché si tratta di una prima assunzione è importante riuscire a mantenere una coerenza tra la formazione e ciò per cui Ti candidi. Avere il curriculum senza alcuna esperienza di lavoro o di stage non significa necessariamente essere penalizzati, in alcuni casi può rappresentare un vantaggio che è fondamentale sapersi spendere nel miglior modo possibile.

In questo caso il curriculum diventa il veicolo principale per creare delle opportunità anche importanti. Il nostro curriculum vitae dovrà essere efficace e se fosse necessario, diventa strategica una lettera di presentazione d’impatto dove verranno valorizzate soprattutto le nostre caratteristiche e il personal talent. Il passo successivo è promuovere adeguatamente il proprio curriculum, sia in maniera mirata direttamente verso le aziende e sia attraverso i tanti siti che ci offrono buone opportunità e proposte interessanti, avendo cura di comprendere gli annunci che nascondono qualche inganno e che ci farebbero perdere solo tempo. Oltre a ciò è fondamentale sapersi spendere durante un colloquio di selezione e saper dare valore a se stessi ed alle proprie competenze ma in questo caso anche e soprattutto alle proprie potenzialità. Purtroppo non siamo da soli in una selezione ma dobbiamo confrontarci insieme ad altri candidati, la nostra persona deve fare la differenza e deve dare quel giusto grado di fiducia e sicurezza per essere scelti e considerati idonei.

CreaLavoro propone i percorsi di orientamento individuali, dove si affrontano insieme tutte le tematiche inerenti la preparazione del curriculum, la promozione direttamente verso le aziende e sui siti di annunci di lavoro e soprattutto come affrontare un colloquio di selezione. I percorsi sono strettamente individuali e quindi ritagliati ad hoc per la mansione e le caratteristiche personali. La conoscenza approfondita del territorio in cui opera CreaLavoro offre la possibilità, oltre che promuovere indirettamente il curriculum vitae attraverso i siti di annunci, anche di individuare insieme le aziende potenzialmente interessate ad assumere personale.

Se sei inoccupato o inoccupata e interessato o interessata ad investire su un percorso di orientamento individuale, mettiti in contatto con noi. Ti spiegheremo da vicino e senza impegno, in cosa consiste il nostro orientamento individuale ed insieme valuteremo la necessità o meno di intraprendere il nostro percorso ad hoc per Te.

Ti aspettiamo!

Comments are closed.