Sono neolaureato

Aver conseguito la laurea significa che abbiamo certamente intrapreso un percorso di studi ragionato dove alla base ci siamo posti senz’altro alcune domande e ci siamo dati delle risposte che ci hanno portato fin qui. Può anche capitare che la scelta della laurea sia stata dettata da condizioni che ci permettono senza alcun dubbio di essere impiegati preso un’impresa familiare piuttosto che sostituire un nostro familiare e continuare la gestione dell’impresa. Qualsiasi sia il motivo il raggiungimento della laurea è un momento importante, dettato sia dalla maturità raggiunta e sia perché adesso siamo a tutti gli effetti pronti per il mondo del lavoro, o quasi.. è probabile che la facoltà che abbiamo scelto possa prevedere l’iscrizione ad un albo piuttosto che un master di specializzazione. Indipendentemente da ciò siamo molto vicini al nostro obiettivo.

La fase successiva è sicuramente quella di farci conoscere dalle aziende, di intraprendere concorsi e di “lavorare” per trovare il giusto impiego.

Basta muoversi nel modo giusto e la nostra attesa potrebbe essere breve e potrebbe passare anche da un tirocinio o da una tipologia contrattuale formativa. Esistono diverse forme (con sgravi contributivi o meno) che aiutano le aziende ad investire su nuovi potenziali neolaureati.

L’elaborazione di un curriculum e la promozione dello stesso è una tappa cruciale dove è opportuno evidenziare soprattutto la potenzialità, la nostra capacità proiettata nelle competenze che acquisiremo con l’esperienza. In questa fase è semplice commettere banali errori che potrebbero farci perdere del tempo prezioso o renderci non idonei in fase di screening. Ne consegue che una buona promozione del nostro curriculum possa portarci ad un colloquio di selezione dove dovremo essere in grado di spendere tutto noi stessi, valorizzare il nostro valore aggiunto, renderci appetibili.

CreaLavoro propone i percorsi di orientamento individuali, dove si affrontano insieme tutte le tematiche inerenti la preparazione del curriculum, la promozione direttamente verso le aziende e sui siti di annunci di lavoro e soprattutto come affrontare un colloquio di selezione. I percorsi sono strettamente individuali e quindi ritagliati ad hoc per la mansione e le caratteristiche personali. La conoscenza approfondita del territorio in cui opera CreaLavoro offre la possibilità, oltre che promuovere indirettamente il curriculum vitae attraverso i siti di annunci, anche di individuare insieme le aziende potenzialmente interessate ad assumere personale.

Nel caso fossi interessato o interessata ad investire su un percorso di orientamento individuale, mettiti in contatto con noi. Ti spiegheremo da vicino e senza impegno, in cosa consiste il nostro orientamento individuale ed insieme valuteremo la necessità o meno di intraprendere il nostro percorso ad hoc per Te.

Ti aspettiamo!

Comments are closed.