Sono un’Università

Creare i presupposti affinchè i percorsi universitari abbiano un seguito concreto anche nel mondo del lavoro è l’obiettivo di ogni ateneo. CreaLavoro propone incontri in aula su ciò che ogni neolaureato si ritrova ad affrontare una volta uscito dalla propria facoltà. “Scontrarsi” con il mondo del lavoro diventa la tappa obbligatoria per chi, dopo aver conseguito la laurea deve necessariamente trovare un impiego, possibilmente attinente al percorso di studi appena concluso e soprattutto formativo e gratificante.

I nostri orientamenti didattici in uscita danno quel supporto che spesso, per scarsa informazione o poca dimestichezza con un analisi del territorio, può risultare fondamentale per creare uomini e donne consapevoli di se stessi e delle proprie capacità, oltre che porre le basi affinchè escano dall’università persone che abbiano più facilmente possibilità di collocarsi nel mondo del lavoro.

I nostri orientamenti in uscita, dipendente dagli indirizzi di studio che incontriamo, innanzitutto parte da un analisi di ciò che in futuro rappresenterà il mondo del lavoro e soprattutto un approfondimento delle figure professionali emergenti e quelle che, invece restano consolidate. I nostri orientamenti sono completamente immersi nella realtà locale, anche allo scopo di “coltivare intelligenza propositiva” per lo sviluppo nel territorio stesso. Indirizza su eventuali corsi post universitari piuttosto che specializzazioni o iscrizioni ad albo, acquisizioni di certificazioni o attestati a completamento dell’istruzione.

La nostra esperienza di orientamenti già svolti presso università ci dice che i giovani spesso non conoscono il territorio e le opportunità che questo può offrire e spesso la confusione rende difficile le scelte importanti per il proprio futuro e che queste scelte vengono intraprese in maniera superficiale. Il nostro approccio semplice e concreto coinvolge gli studenti in un interscambio di opinioni ed informazioni creando delle sinergie che spesso vanno oltre l’incontro programmato.

La compilazione del proprio curriculum, piuttosto che la promozione dello stesso direttamente verso le aziende oppure attraverso i siti specializzati, rappresentano, insieme al colloquio di selezione, gli argomenti principali che CreaLavoro affronta ed approfondisce insieme ai laureandi, simulazioni in aula e consegna di materiale “ad hoc” per orientarsi nel mondo del lavoro, sono gli strumenti che lasciamo a tutti coloro che hanno volontà di approfondire le tematiche inerenti la ricerca del proprio lavoro.

L’obiettivo dell’università è quello di dare la giusta competenza, formazione e orientamento al futuro, CreaLavoro si propone come interlocutore per dare maggiore sensibilità a quell’ateneo che ha volontà di lasciare i propri laureandi, con responsabilità e consapevolezza di aver formato uomini e donne pronte ad affrontare il proprio futuro.

Se sei una Università particolarmente sensibile a tali argomentazioni mettiti in contatto con noi.

Comments are closed.