Voglio cambiare lavoro

Possono essere diversi i motivi per cui si ha volontà di cambiare il proprio impiego, qualsiasi esso sia è importante fare un’attenta analisi su come proporsi alle aziende e soprattutto come motivare la decisione del cambiamento. La motivazione che ci ha spinti a considerare di cambiare lavoro è la chiave che può aprirci altre opportunità se ben argomentata, ma può essere anche un motivo che può farci risultare non idonei. Dipendente dalla motivazione (economica, di luogo, crisi dell’azienda, insoddisfazione, poche chance di crescita, ecc.) è importante darne un’argomentazione convincente e che risulti ponderata. In questo caso è fondamentale una lettera di presentazione breve ma concisa.

Il curriculum deve essere efficace e soprattutto promuoverlo adeguatamente, sia in maniera mirata direttamente verso le aziende e sia attraverso i tanti siti che ci offrono buone opportunità e proposte interessanti, avendo cura di comprendere gli annunci che nascondono qualche inganno e che ci farebbero perdere solo tempo. Oltre a ciò è fondamentale sapersi spendere durante un colloquio di selezione e saper dare valore a se stessi ed alle proprie competenze ed argomentare le nostre scelte professionali.

Nel promuovere il nostro curriculum, quando abbiamo già un lavoro, è oltremodo strategico utilizzare i canali giusti affinchè l’azienda per cui stiamo lavorando non intercetti la nostra volontà di cambiamento. Avere già un lavoro e volerlo cambiare ci pone in una condizione sicuramente privilegiata, ci da la possibilità di analizzare con calma le varie opportunità e scegliere con tutta serenità quella che più ci soddisfa.

Uscire da un azienda ed entrare in un’altra è anche un modo per riqualificare la nostra posizione economica e dare uno slancio alla posizione lavorativa, risulterà in fase di colloquio, strategica la nostra capacità di “trattare” la posizione e la retribuzione, è facile incorrere in errori di esposizione ed essere fraitesi nelle nostre intenzioni per cui è opportuno saper essere spontanei ma incisivi.

CreaLavoro propone i percorsi di orientamento individuali, dove si affrontano insieme tutte le tematiche inerenti la preparazione del curriculum, la promozione direttamente verso le aziende e sui siti di annunci di lavoro e soprattutto come affrontare un colloquio di selezione. I percorsi sono strettamente individuali e quindi ritagliati ad hoc per la mansione e le caratteristiche personali. La conoscenza approfondita del territorio in cui opera CreaLavoro offre la possibilità, oltre che promuovere indirettamente il curriculum vitae attraverso i siti di annunci, anche di individuare insieme le aziende potenzialmente interessate ad assumere personale.

Se sei interessato ad un un percorso di orientamento individuale, mettiti in contatto con noi. Ti spiegheremo da vicino e senza impegno, in cosa consiste il nostro orientamento individuale ed insieme valuteremo la necessità o meno di intraprendere il nostro percorso ad hoc per Te.

Ti aspettiamo!

Comments are closed.